Nel 2010 arriverà Firefox 3.6

La fondazione Mozilla sta già pensando alla nuova release di Firefox, la 3.6, nome in codice Namoroka.

È  già stata rilasciata una linea guida per gli sviluppatori e una prima alpha del browser.

Tra le novità c’è la possibilità di nascondere la barra dei menù, un po’ come accade sul browser di casa Google, Chrome, in modo da dare più spazio visibile alle pagine web. Tale funzione risulta particolarmente utile a coloro che sviluppano plug-in.

Firefox

Firefox 3.6

Inoltre viene aggiunto Compositor, un nuovo framework per la visualizzazione dei contenuti che permette di migliorare l’aggiornamento e lo scorrimento delle pagine con contenuti dinamici, migliorare il sincronismo tra audio e video, rendere i contenuti interattivi più reattivi all’input dell’utente e introdurre il supporto nativo ai widget. Incrementa le performance del motore JavaScript TraceMonkey e supporta una più estesa gamma di proprietà CSS3. Possiamo trovare anche il supporto per l’interfaccia nsISound, un sistema di notifiche sonore per i servizi online, ad asempio l’arrivo di nuova posta elettronica sulla propria webmail o su un servizio di messaggistica istantanea come Meebo.

Insomma le novità sembrano essere davvero tante. Dovremo aspettare però la seconda metà del 2010 per poter scaricare la versione finale di questa release.

Fonti:

Lascia un commento